ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

RASSEGNA STAMPA 18 OTTOBRE - 25 OTTOBRE 2018

18/10/2018
news da cobat

Appuntamento ogni settimana con la selezione, a cura della redazione di Cobat Tv, delle notizie piu' importanti e di maggiore interesse dall'Italia e dal mondo su ambiente, industria di settore e normative. Conducono in studio Chiara Bruni e Gianluca Martelliano.

leggi
PAROLA D'ORDINE: INNOVARE

PAROLA D'ORDINE: INNOVARE

Dall'assemblea d'autunno, tenutasi presso l'Auditorium della BCC di Carate Brianza, é giunto un chiaro messaggio: i Lions, forti di una secolare tradizione, sono chiamati a mantenere saldi i valori originari che muovono le attività filantropiche nei Paesi più poveri del mondo così come nelle aree più disagiate d'Italia, coniugandoli con la necessità di innovare per rendere i service sempre più efficaci.

leggi
AMBIENTE E SPORT, ALLEANZA VINCENTE

AMBIENTE E SPORT, ALLEANZA VINCENTE

Dalla Stramilano al Trofeo Kima, fino alle gare organizzate dalla neonata società di eventi sportivi Eco Race. L'eccellenza nel recupero e smaltimento delle batterie al piombo esauste, pneumatici e pannelli solari a finevita, sposa lo sport dei numeri uno. Cobat sceglie infatti di promuovere e valorizzare competizioni che mettano al centro i suoi stessi valori: passione, collaborazione, determinazione e rispetto per l'ambiente.

leggi
A ISSO IL GRAN FINALE DEL CIRCUITO ECO RACE

A ISSO IL GRAN FINALE DEL CIRCUITO ECO RACE

A Isso, piccolo comune della Bergamasca, è andata in scena l'ultima tappa del circuito targato Eco Race Events. Un finale di stagione da incorniciare: 180 gli atleti in gara per il Duathlon Sprint ospitato tra i padiglioni delle aziende Vipiemme e Vipiemme Solar, quartier generale di Eco Race, che ha ispirato il team nel rispetto della sostenibilità ambientale.

leggi
ECO RACE CONQUISTA LA CERTIFICAZIONE ISO 20121

ECO RACE CONQUISTA LA CERTIFICAZIONE ISO 20121

Eco Race taglia un nuovo grande traguardo: è la prima società organizzatrice di eventi sportivi in Italia a ricevere la certificazione ISO 20121 nel settore. La certificazione assegnata da BSI costituisce un fiore all'occhiello a riprova della qualità globale sportiva, sociale, ambientale ed economica degli eventi targati Eco Race.

leggi
LA CULTURA NON HA ETA'

LA CULTURA NON HA ETA'

Straordinario successo per l'Università di Lecco per Adulti e Terza Età. Il progetto, sostenuto dal Distretto 108 IB-1 e decollato nel 2011 grazie alla partecipazione attiva dei Club del territorio, registra una crescita esponenziale di iscritti e gradimento. I corsi, che abbracciano molteplici materie e ambiti disciplinari, rappresentano anche un prezioso strumento di aggregazione.

leggi
COBAT, LA SCELTA GIUSTA

COBAT, LA SCELTA GIUSTA

Venticinque anni di esperienza, professionalità e trasparenza al servizio dell'ambiente. Sono questi i valori per i quali le aziende produttrici e importatrici di pile e accumulatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche, moduli fotovoltaici e pneumatici scelgono Cobat - Consorzio nazionale raccolta e riciclo - per la gestione del finevita dei propri prodotti. Unico consorzio multifiliera operante in Italia nella raccolta, nel trattamento e nel riciclo dei rifiuti pericolosi e non, Cobat rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori del settore. Grazie a una forte mission ambientale è, infatti, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese, in linea con le vigenti normative nazionali ed europee, in particolar modo nel: - rispettare il principio della responsabilità estesa del finevita dei prodotti imessi sul mercato; - garantire agli associati la manleva da responsabilità civili e la valorizzazione del rifiuto; - operare nella massima sicurezza ed economicità trattandosi di un consorzio senza fini di lucro; - offrire servizi personalizzati grazie ai 90 Punti Cobat, aziende di raccolta distribuite capillarmente sul territorio italiano autorizzate al ritiro dei rifiuti gestiti dal consorzio; - gestire il corretto riciclo e recupero dei rifiuti raccolti attraverso i 7 impianti di riciclo iscritti e le 11 imprese di trattamento aderenti al sistema; - assicurare trasparenza essendo un sistema accreditato da tutti gli organi istituzionali (Ministero Ambiente, GSE, CDCNPA e CdC RAEE); - consentire la tracciabilità dei beni dall'immesso al consumo al finevita, mediante sofisticati strumenti informatici.

leggi
COBAT FESTEGGIA 25 ANNI DI ECCELLENZA

COBAT FESTEGGIA 25 ANNI DI ECCELLENZA

Una storia piena di successi, un futuro ricco di sfide. Nella splendida cornice del Waldorf Astoria Rome Cavalieri, Cobat ha festeggiato 25 anni di attività. Un esempio di eccellenza della green economy italiana che, con oltre 700 produtori e importatori soci e 90 aziende autorizzate alla raccolta a livello nazionale, effettua più di 150mila interventi ogni anno per l'avvio al riciclo dei rifiuti presso sette impianti di recupero del piombo e 11 per il trattamento di Raee.

leggi
COBAT PREMIA I SUOI PARTNER STORICI

COBAT PREMIA I SUOI PARTNER STORICI

In occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario di attività, Cobat ha consegnato ad alcuni dei suoi partner storici la medaglia d'oro in segno di riconoscimento per il prezioso lavoro svolto. I premiati hanno infatti portato avanti gli stessi obiettivi del Consorzio, condividendo aspetti quali efficienza, rispetto, legalità, sostenibilità e sistema virtuoso.

leggi
JC, CON ECOSTEPS VANTAGGI PER AZIENDE E AMBIENTE

JC, CON ECOSTEPS VANTAGGI PER AZIENDE E AMBIENTE

Johnson Controls Power Solutions è leader globale nella produzione di batterie al piombo-acido per il settore automobilistico e batterie avanzate per i veicoli Start-Stop, ibridi ed elettrici.

leggi
LIONS ED EXPO: PIU' DI UN SODALIZIO

LIONS ED EXPO: PIU' DI UN SODALIZIO

I Lions protagonisti ad Expo 2015. L'Associazione, che sarà presente per 184 giorni all'Esposizione Universale di Milano e opera a livello nazionale e internazionale per contrastare la fame e la povertà, in ragione della propria "mission" si inserisce a pieno titolo tra le realtà che saranno chiamate a fornire un contributo centrale sui temi dell'alimentazione e dell'energia per uno sviluppo equo e sostenibile.

leggi
CARBONAFTA & CARBOMETALLI SRL

CARBONAFTA & CARBOMETALLI SRL

Carbonafta & Carbometalli Srl da oltre 20 anni è impegnata nel settore della raccolta e stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. L'azienda opera quotidianamente nell'ottica della soddisfazione del cliente e del miglioramento delle proprie performance ambientali.

leggi
TROFEO KIMA 2014

TROFEO KIMA 2014

Un percorso lungo 52 km, con un dislivello di 4.200 metri in salita e altrettanti in discesa, valicando sette passi tutti sopra i 2.500 metri. Numeri record per la 17^ edizione del Trofeo Kima, la grande corsa sul sentiero Roma, andata in scena domenica 31 agosto nella splendida cornice della Valmasino. Un evento internazionale da sempre sostenuto da Cobat, che condivide con l'associazione promotrice della gara una particolare attenzione per l'ambiente.

leggi
MINI KIMA 2014, LA MONTAGNA PER TUTTI

MINI KIMA 2014, LA MONTAGNA PER TUTTI

Non solo un appuntamento per top runner. Il trofeo Kima è anche solidarietà, valorizzazione del territorio, cultura della montagna, promozione turistica ed evento a sfondo sociale. Oltre alla tappa mondiale di skyrace, i sentieri della Val di Mello sono stati percorsi da più di 400 partecipanti al mini trofeo Kima, camminata non federale da 6 e 16 km.

leggi
GISCA ECOLOGICA

GISCA ECOLOGICA

All'interno di Gisca Ecologica la politica integrata di qualità e ambiente è al centro di ogni singolo processo e attività. Oltre al recupero dei rifiuti e al loro riutilizzo, il principale impegno dell'azienda è la difesa del patrimonio ambientale e la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso specifiche iniziative territoriali.

leggi
ECO RACE E COBAT SCALDANO LOVERE

ECO RACE E COBAT SCALDANO LOVERE

Un successo la due giorni di sport organizzata da Eco Race Events - con il sostegno di Cobat - a Lovere, in provincia di Bergamo. Più di 350 gli atleti che hanno preso parte alla quarta prova del circuito italiano di triathlon no draft del 24 agosto. E proprio nel cuore della piccola cittadina lacustre, si è svolta anche la Music Run, l'originale corsa non competitiva a ritmo di musica.

leggi
COBAT E LEGAMBIENTE, INSIEME PER LA NATURA

COBAT E LEGAMBIENTE, INSIEME PER LA NATURA

Passo dopo passo, progetto dopo progetto, missione dopo missione, la collaborazione tra Cobat e Legambiente è diventata una partnership solida, mossa dalla condivisione dello stesso obiettivo: il rispetto per l'ambiente. Numerosi i progetti che hanno visto protagonisti il Consorzio nazionale raccolta e riciclo e l'associazione, come la Goletta dei Laghi, Vivi Lago e A misura di Regione.

leggi
ECOMONDO, APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE

ECOMONDO, APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE

Da più di un decennio, Cobat è tra i protagonisti di Ecomondo, vetrina di riferimento internazionale dedicata alle principali strategie di eco-innovazione e trasformazione del rifiuto in risorsa. Un appuntamento irrinunciabile e di assoluto interesse per chi si occupa di ecologia e ambiente, in scena alla Fiera di Rimini ogni mese di novembre.

leggi
LE SFIDE DEL NUOVO GOVERNATORE POZZI

LE SFIDE DEL NUOVO GOVERNATORE POZZI

Nella suggestiva cornice dell'antica chiesa di Cesano Maderno ha preso il via l'anno lionistico 2014-2015. A Luigi Pozzi, neo Governatore del distretto 108 IB-1, il compito di tracciare le linee di intervento del sodalizio in vista del centenario che sarà celebrato nel 2017. Essere team, operare con spirito di servizio, rafforzare l'orgoglio sono i valori ispiratori dei soci che quotidianamente operano sui propri territori.

leggi
Logo COBAT