ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

RASSEGNA STAMPA 21 GIUGNO - 28 GIUGNO 2018

21/06/2018
news da cobat

Appuntamento ogni settimana con la selezione, a cura della redazione di Cobat Tv, delle notizie piu' importanti e di maggiore interesse dall'Italia e dal mondo su ambiente, industria di settore e normative. Conducono in studio Chiara Bruni e Gianluca Martelliano.

leggi
PILE

PILE

Si definiscono pile e accumulatori tutte le fonti di energia elettrica ottenuta attraverso trasformazione diretta di energia chimica, costituite da uno o più elementi primari (non ricaricabili) o da uno o più elementi secondari (ricaricabili). Le pile o accumulatori portatili sono sigillati, trasportati a mano e non costituiscono pile o accumulatori industriali, nè batterie o accumulatori per veicoli. Cobat è il sistema collettivo di raccolta, trattamento e riciclaggio di rifiuti di pile e accumulatori, primo in Italia per esperienza e per quantità di pile e accumulatori immessi a mercato dai propri produttori iscritti. Cobat, inoltre, aderisce al Centro di Coordinamento Nazionale Pile ed Accumulatori (CDCNPA) ai sensi dell’art. 16, comma 1 del D.lgs. 188/08.

leggi
PNEUMATICI

PNEUMATICI

La gestione degli pneumatici fuori uso è regolamentata dal D.lgs. 82/11 in attuazione dell’art. 228 del D.lgs. 152/06. Ai sensi della normativa vigente, produttori e importatori di pneumatici devono provvedere alla raccolta e al recupero dei PFU, potendo adempiere a tale obbligo secondo tre diverse modalità: attraverso una gestione diretta; attraverso una gestione affidata a terzi autorizzati alla raccolta e recupero dei PFU; attraverso strutture operative (sistemi di raccolta e recupero) costituite da produttori e importatori.

leggi
CEROSILLO RAG. DARIO SRL

CEROSILLO RAG. DARIO SRL

Cerosillo Rag. Dario Srl è una società che si occupa di recupero e commercio dei rottami metallici ferrosi e non ferrosi, smaltimento, trasporto e trattamento di rifiuti pericolosi. Cerosillo Rag. Dario Srl ha sede a Genova ed è operativa in tutta la Liguria.

leggi
GRASSANO SPA

GRASSANO SPA

Grassano Spa fa parte del gruppo Riccoboni Holding dal 2004. Grazie al nuovo impianto l'azienda è in grado di gestire una vasta gamma di rifiuti pericolosi e non sia solidi che liquidi. Questi vengono stoccati e trattati in funzione delle destinazioni finali. Grassano è dotata di un moderno impianto di triturazione di filtri olio-gasolio.

leggi
LIGUROIL SRL

LIGUROIL SRL

Liguroil Srl è in grado di assicurare il ritiro dei rifiuti in tutta la Liguria e aree limitrofe, operando nel pieno rispetto della vigente normativa ambientale e di sicurezza. Liguroil si rivolge principalmente a tutte le aziende produttive, artigianali, industriali edili e commerciali, nonché enti pubblici.

leggi
BANDINELLI SPA

BANDINELLI SPA

Bandinelli Spa è un'azienda operativa da oltre 60 anni nel settore del recupero di rottami ferrosi e metallici. Bandinelli Spa è dotata di un magazzino di 10.000 mq presso la sede di Belforte di Gazzuolo (MN), mentre la principale unità operativa si trova a Marcaria (MN) con un magazzino di 80.000 mq ampliato recentemente.

leggi
L'ENERGIA DI COBAT CONQUISTA SOLAREXPO

L'ENERGIA DI COBAT CONQUISTA SOLAREXPO

L'energia "combattiva" di Cobat, consorzio nazionale raccolta e riciclo, ha conquistato Solarexpo 2014 con l'originale campagna "Call for entry" volta a sensibilizzare tutti gli ospiti e i visitatori della mostra internazionale dedicata alle energie rinnovabili verso un corretto recupero dei moduli fotovoltaici giunti a finevita, accedendo a una vita più solare e sostenibile.

leggi
COBAT A SOLAREXPO 2014

COBAT A SOLAREXPO 2014

Con oltre 550mila impianti fotovoltaici, che nel 2013 hanno generato 22,1 miliardi di KW/ora, il solare si conferma a pieno titolo parte rilevante del mix elettrico del Paese. Risultati importanti, nonostante il periodo di difficoltà attraversato dal settore delle rinnovabili, messi in risalto durante Solarexpo - The Innovation Cloud 2014, tenutosi a Milano dal 7 al 9 maggio. Anche in questa edizione, Cobat ha saputo vestire i panni di protagonista.

leggi
A SOLAREXPO FOCUS SULLA DIRETTIVA RAEE

A SOLAREXPO FOCUS SULLA DIRETTIVA RAEE

Recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a finevita: il principio della responsabilità estesa dei produttori è il titolo del convegno organizzato all'interno di Solarexpo 2014 che ha messo a confronto gestori, consorzi e produttori di pannelli fotovoltaici sulle nuove direttive introdotte dal decreto legislativo 49/2014.

leggi
EVEREST CHIAMA ITALIA

EVEREST CHIAMA ITALIA

Controllo della qualità dell'aria, medicina di montagna, biodiversità, disponibilità e qualità delle risorse idriche. Tematiche delicate, affrontate durante l'incontro "Everest chiama Italia: ricerca, salvaguardia ambientale, sviluppo sostenibile" organizzato dai rappresentanti del Comitato EvK2Cnr, Nast - Nepal Accademy of Science and Technology - e Cobat, che ha contribuito al rinnovo dei sistemi energetici del Laboratorio Piramide posizionato a quota 5.050 metri sul versante nepalese dell'Everest.

leggi
SE.FI.AMBIENTE

SE.FI.AMBIENTE

Se.Fi. Ambiente, da anni presente sul mercato, è specializzata nel settore della raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento rifiuti. Grazie all'esperienza maturata negli anni, Se.Fi. Ambiente ha ampliato i servizi offerti, svolgendo anche attività di bonifica serbatoi, amianto e analisi chimiche di laboratorio.

leggi
POLARIS SRL

POLARIS SRL

Polaris Srl - Polesana Rifiuti Speciali - è una società pubblica che si occupa di gestione rifiuti speciali. L'attività di smaltimento si affianca a quella di consulenza, volta a supportare le aziende clienti nell'ottimizzazione dei costi di gestione. Polaris Srl ha sede legale a Rovigo e sede operativa a Lama Polesine (RO).

leggi
RIGOTTI F.LLI SRL

RIGOTTI F.LLI SRL

Rigotti F.lli Srl è una società specializzata nel settore dell'autodemolizione e nella raccolta, stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali riciclabili pericolosi e non. Fondata dalla famiglia Rigotti, l'azienda è operativa dagli anni '60 anche nel commercio di rottami e ricambi auto.

leggi
F.LLI SANTINI

F.LLI SANTINI

Fratelli Santini Srl con sede a Bolzano da oltre 50 anni è un'azienda impegnata nel settore dei servizi ambientali, sia in Italia che all'estero. L'attività prevalente riguarda la lavorazione e il commercio di metalli ferrosi e non ferrosi, il trasporto e lo stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi.

leggi
LA BATTERIA SRL

LA BATTERIA SRL

La Batteria Srl è specializzata nell'attività di raccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi, in proprio e per conto terzi. L'attività prevalente riguarda il ritiro e lo stoccaggio di rifiuti speciali, pericolosi e non, materiale inerte da pavimentazione stradale e demolizione.

leggi
COBAT E IL MARE, IL CUORE E LA RAGIONE

COBAT E IL MARE, IL CUORE E LA RAGIONE

L'attenzione che Cobat riserva all'habitat marino trova il suo fulcro nel progetto "Cobat e il Mare", iniziativa finalizzata proprio alla difesa del delicatissimo ecosistema acquatico. Il Consorzio nazionale raccolta e riciclo mette in campo una serie di attività volte alla salvaguardia dell'ambiente marino puntando alla sensibilizzazione degli operatori portuali e dei cittadini. La cornice di "Cobat e il Mare" è rappresentata dal programma televisivo "Rotte del Mediterraneo".

leggi
Logo COBAT