ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

opinioni

RAWORTH E L'ECONOMIA DELLA CIAMBELLA

Al primo Forum italiano sull'economia circolare la docente universitaria inglese Kate Raworth ha presentato il suo libro "L'Economia della Ciambella. Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo". In occasione del G7 ambiente, la Città Metropolitana di Bologna ed Edizioni Ambiente, in collaborazione con Comune, Regione Emilia Romagna e SprecoZero.net, hanno promosso un confronto su ecologia, materie e territori al quale è intervenuto anche Cobat. Tra i relatori Kate Raworth, secondo The Guardian tra i primi dieci economisti più influenti al mondo, la quale ha illustrato la sua teoria che ben si sposa con il paradigma della Circular Economy.

video correlati

ZAVATTA: COSÌ AMAT SOSTIENE L’ELETTRICO

ZAVATTA: COSÌ AMAT SOSTIENE L’ELETTRICO

“È fondamentale informare i cittadini in merito al valore della mobilità elettrica. Per farlo occorre raccogliere e diffondere dati utili. Amat sta lavorando in questa direzione”. Questo il messaggio lanciato in occasione di E-mob da Gloria Zavatta, Amministratore unico dell’Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano.

leggi
REGIONE LOMBARDIA PUNTA SUI VEICOLI ELETTRICI

REGIONE LOMBARDIA PUNTA SUI VEICOLI ELETTRICI

Regione Lombardia conferma il proprio impegno a favore della mobilità sostenibile. Ecco le interviste al presidente Attilio Fontana e all’assessore Claudia Terzi, raccolte in occasione di E-mob. La Conferenza nazionale sulle auto elettriche si è tenuta proprio a Milano nella sede della Regione.

leggi
MOTUS-E: SERVONO PIÙ PUNTI DI RICARICA

MOTUS-E: SERVONO PIÙ PUNTI DI RICARICA

“Più colonnine di ricarica e una maggiore armonizzazione delle regole comunali a favore di chi utilizza veicoli elettrici”. Questo l’appello di Francesco Naso, responsabile Technology & Market di Motus-E, associazione nazionale impegnata nella promozione della mobilità sostenibile.

leggi
ZILLA: I NUMERI DI COBAT

ZILLA: I NUMERI DI COBAT

Anche il 2017 è stato un anno positivo per il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo. Lo dicono i dati raccolti nel Rapporto Cobat presentato a Roma. Nell'ultimo anno sono state ben 140 mila le tonnellate di prodotti tecnologici raccolti, avviati al riciclo e trasformati in nuove risorse. Il Direttore Generale Michele Zilla illustra i risultati raggiunti e le nuove sfide del Consorzio.

leggi
MICILLO: LA GREEN ECONOMY E' UNA PRIORITA'

MICILLO: LA GREEN ECONOMY E' UNA PRIORITA'

Alla presentazione del Rapporto Cobat 2017 è intervenuto anche Salvatore Micillo, membro della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera. Il deputato del Movimento 5 Stelle ha auspicato che il Parlamento da poco insediatosi e il nuovo Governo possano promuovere con forza la green economy e la difesa dell'ambiente.

leggi
CIAFANI: GLI IMPEGNI DI LEGAMBIENTE

CIAFANI: GLI IMPEGNI DI LEGAMBIENTE

Intervista a Stefano Ciafani durante la presentazione del Rapporto Cobat 2017 a Roma. Il nuovo presidente di Legambiente ha parlato del Pacchetto Europeo sull'Economia Circolare, dell'importante ruolo svolto da aziende virtuose e consorzi come Cobat, e delle prossime "battaglie" della sua associazione. Con un appello al nuovo Governo: la difesa dell'ambiente sia una priorità.

leggi
Logo COBAT