ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

opinioni

RENAULT CREDE NEI VEICOLI ELETTRICI

Renault crede nelle auto elettriche. Lo conferma Gabriella Favuzza, Corporate Communication Manager di Renault Italia spa, intervenuta alla prima Conferenza nazionale della mobilità elettrica che si è tenuta a Milano. "I nostri modelli a emissioni zero possono raggiungere alti livelli di autonomia - dichiara - Per aiutare il settore servono incentivi e reti di infrastrutture di ricarica più capillari".

video correlati

IMPARATO: SUL FRONTE DEI RAEE SFIDE E OPPORTUNITA'

IMPARATO: SUL FRONTE DEI RAEE SFIDE E OPPORTUNITA'

Alla presentazione del Rapporto Cobat 2018 tenutasi al MAXXI di Roma è intervenuto anche Marco Imparato. Il Direttore Generale di APPLiA Italia, l'Associazione di Categoria che rappresenta i produttori di Apparecchi Domestici e Professionali, ha parlato del ruolo dei produttori, del recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici e delle normative europee e italiane per il settore. Ecco l'intervista che ha rilasciato a Cobat TV.

leggi
MARANGONI, ALTHESYS: PIU'  ELETTRONICA, MENO RIFIUTI

MARANGONI, ALTHESYS: PIU' ELETTRONICA, MENO RIFIUTI

"Nel futuro muteranno i canali di vendita, sempre più online, e con questi le modalità di gestione del fine vita. L'innovazione tecnologica modificherà anche materiali e componenti dei prodotti, cambiando cicli di vita e flussi delle materie prime". Questo uno dei passaggi più significativi dell'intervento di Alessandro Marangoni, CEO di Althesys, intervenuto alla presentazione del Rapporto Cobat 2018. Proprio il Consorzio ha deciso di lanciare la ricerca "Scenari e strategie future di gestione dei rifiuti tecnologici" realizzata dalla società di consulenza professionale indipendente che opera nei settori chiave di ambiente, energia, infrastrutture e utility.

leggi
MORANDI: LA CIRCULAR ECONOMY CREA RICCHEZZA

MORANDI: LA CIRCULAR ECONOMY CREA RICCHEZZA

Giancarlo Morandi, presidente di Cobat, ricorda l'impegno trentennale del Consorzio per promuovere l'economia circolare in Italia. Lo abbiamo intervistato in occasione della presentazione del Rapporto Cobat 2018 al museo MAXXI di Roma, dove Morandi ha dichiarato: "Promuovere la sostenibilità significa creare posti di lavoro e ricchezza, difendendo allo stesso tempo l'ambiente. Trasformare i rifiuti in nuove materie prime aiuta a rilanciare l'economia".

leggi
ZILLA: IL 2018 DI COBAT, CON GLI OCCHI PUNTATI AL FUTURO

ZILLA: IL 2018 DI COBAT, CON GLI OCCHI PUNTATI AL FUTURO

Durante la presentazione del Rapporto Cobat 2018 al MAXXI di Roma, il Direttore Generale Michele Zilla ha illustrato i numeri di un anno di attività del Consorzio. Intanto lo sguardo è già rivolto al futuro. "La nostra storia e il nostro know how - ha sottolineato Zilla - sono diventati la base per fare di Cobat un sistema con capacità progettuale e visione industriale".

leggi
A OBIETTIVO TERRA ANCHE IL PREMIO COBAT

A OBIETTIVO TERRA ANCHE IL PREMIO COBAT

Una pista ciclabile solare rivestita di pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia pulita. Questo il progetto messo in campo a Villasimius dall’Area Marina protetta Capo Carbonara. Al direttore Fabrizio Atzori è stato consegnato il Premio Cobat per la mobilità sostenibile in occasione del concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2019. Lo abbiamo intervistato.

leggi
PECORARO SCANIO: IL MARE UN TESORO DA DIFENDERE

PECORARO SCANIO: IL MARE UN TESORO DA DIFENDERE

Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, parla del successo crescente del concorso fotografico “Obiettivo Terra”. Nell’edizione 2019 un’attenzione specifica è stata dedicata alla bellezza dei mari italiani, bene prezioso da proteggere da plastiche e inquinamento. Alcune delle immagini più suggestive verranno messe in mostra a Roma nella sede della Fao, l’organizzazione della Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

leggi
Logo COBAT